Gli originali di Nico & Armando 2  

Pubblicato da Accenti & Neri


Dietro una storia a fumetti, non sempre si sa, ci stanno molte altre storie. Non tutti sanno cosa c'è dietro Nico & Armando, ma dentro queste tavole c'è una storia, una storia lunga tanti anni. Gli amici più cari la conoscono e l'hanno vissuta o ci sono passati accanto, i lettori che ci hanno dimostrato tanto affetto l'hanno sentito e ne hanno colto qualcosa di più profondo.

In quello che noi sentiamo lontano '97 Cristian ha disegnato la prima storia breve di Nico & Armando (poi inclusa nel numero 1 nel '98). Allora eravamo in seconda della Scuola del Fumetto e avevamo appena cominciato a collaborare insieme. L'affinità era profonda, entrambi amanti di un cinema di genere italiano che per anni è stato sottovalutato. Allora la passione per il linguaggio del fumetto coinvolgeva tutta la classe... una grande classe. Usciti dalla scuola nel '98 spinti dall'entusiasmo giravamo per le fiere con la rivista "Plastilina", ma come sempre in grandi storie di amicizia eravamo tutti all' inizio della propria strada e un poco per volta con gioie e dolori ogniuno ha cominciato a fare le proprie scelte. La prima storia di Nico & Armando era conclusa ed entrambi eravamo decisi a farlo uscire a tutti i costi consapevoli che per noi doveva essere un inizio, un inizio più grande. Così in attesa di far uscire ufficialmente i due personaggi ci fu la prima occasione di esporli in pubblico... la prima mostra "Sovversivi" a Milano organizzata da Jorge Vacca e la sua Topolin edizioni. Eravamo stati coinvolti e avevamo deciso di partecipare con una illustrazione con i due trucidi poliziotti (tra l'altro dovrebbe averla ancora Jorge). Era il 14 febbraio '99 e quella notte, per la prima volta dopo tanto tempo ci ritrovammo noi due da soli, non c'era il gruppo, non c'erano i vecchi compagni. Eravamo io e lui e un sacco di gente già fuori dalla scuola da un pezzo e gli altri gruppi indipendenti di allora.


Quella notte fu l'inizio di tante cose: di Nico & Armando , della consapevolezza che avremmo fatto un mestiere tanto bello quanto difficile ... fu l'inizio del nostro amore.


Così riguardando le tavole originali dei cinque numeri nel nostro terzo trasloco storico ci siamo guardati e ci siamo detti: "perchè no !". E così abbiamo deciso... abbiamo deciso di dare via le tavole originali del n°2, di affidarle ai ragazzi di -NonSoloFumetto- per portarle alle varie manifestazioni di mostra mercato... il n° 2 ... la scimmia che ha sulle spalle Aramando nel fumetto esiste veramente... l'abbiamo vinto al Luna Park dell' Idroscalo quando siamo andati a fare il sopralluogo fotografico per la storia ... con Giulio ... e senza saperlo con in grembo il nostro primo figlio...


This entry was posted on mercoledì, maggio 07, 2008 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

4 commenti

secondo me la scimmia in mezzo è di troppo...cmq son gusti, dai...scusate l'intromissione, ma qualcuno mi ha "incatenato" e vi rigiro la frittata, date un okkio al mio blog! Siete stati nominati!

Questa me la paghi Anto... me la paghi cara !

La Accy

che bell'intervento Elena :)
e che bella l'immagine di voi due che vi baciate mentre tu aspetti (senza saperlo) il tuo primo bimbo.
E' proprio vero ciò che scrivi, dietro ogni storia a fumetti ci sono tante altre storie di vita che non si possono nemmeno sapere.

Spero di incontrarvi presto a Milano ;)

ciao!!

Graze Laura... ach'io spero di vederti presto...
Ho bisogno di una delle nostre discussioni sul fumetto e sull'arte... ne sento la mancanza... e ho bisogno di scontrarmi e incontrarmi come faccio con te, con Mauro, con la Cristina, con il Neri ...
Ho bisogno ... ho bisogno della fiamma per bruciare...

La Accy