Week-end a Piacenza e nostalgie...  

Pubblicato da Accenti & Neri

L' 11, il 12 e il 13 aprile 2008 si terrà a Piacenza la quarta edizione di Full Comics in Piazza Cavalli e a Palazzo Farnese.


Questa rassegna del fumetto in questi 4 anni è cresciuta notevolmente e migliora con l'andare nel tempo, questo grazie alla volontà di Voilier 2000 e dall' entusiasmo che ci sta intorno. Una volontà simile e cocciuta la si ritrova al Napoli Comicon e di questi tempi un toccasana per l'ambiente fumettistico che sta in piedi con quattro dita di nastro adesivo.

Ma la mia felicità per questa manifestazione non è data solo dalle migliorie, ma soprattutto da quegli elementi che ci ruotano attorno: quegli ex allievi che hanno fatto parte del mio primo triennio come insegnante ( duro, difficile e sofferto).

Vedere la locandina di Gigi che spacca come non mai, la costanza e la bravura di Ivan, l' entusiasmo e la passione di Paolo e di conseguenza mi vengono in mente tutti gli altri: Marco, Cristina, Matteo, Giulia ...

E per quanto mi sembrano lontani quegli anni seppur così vicini, non posso che essere contenta per loro che in questi anni hanno saputo trovare una propria dimensione, una strada che per chi fa questo mestiere è sempre infestata da scelte, dolori, ma anche di soddisfazioni. E il fatto di non condividere da professionista molte filosofie dei miei ex allievi una volta usciti dalla scuola significa che hanno preso una posizione, che dimostrano di ESSERE e di VOLERE, che sono da un'altra parte...

C'è solo una cosa che si può condividere in questi mestieri ed è la passione e l'estrema consapevolezza che a un certo punto quello che fai è l'unica cosa che riesci a fare veramente.

Il libro di Paolo "Nuvole Rapide" che verrà presentato proprio a Full Comics ha una breve introduzione scritta da me e per quanto sia dedicata a Paolo, tra le righe è un'emozione dedicata a tutti i miei ex allievi 2001/2004.



Ele La Accy

This entry was posted on martedì, aprile 08, 2008 and is filed under . You can leave a response and follow any responses to this entry through the Iscriviti a: Commenti sul post (Atom) .

1 commenti

Anonimo  

grazie delle belle parole!
conoscendomi, saprai che queste sono le cose che mi danno ancor più fortza per andare avanti!
Appena posso vengo alla scuola e ti porto la tua copia di NuvoleRapide
Ciaooo